Antica Casina Rurale di 160mq all’interno di un terreno di 12.555 mq a Sternatia, in piena Grecìa salentina.
Disposta su due livelli, la Casina rappresenta il tipico fabbricato rurale del Salento, con una caratteristica struttura a torrione. Attiguo all’abitazione principale è posizionato un fabbricato, con tetto spiovente in tegole, anticamente adibito a stalla.
Posizionata all’ingresso della proprietà, la casina svetta su un terreno prettamente seminativo su cui sono presenti, tuttavia, anche alberi d’ulivo e piante di fichi d’india, oltre alla classica vegetazione della macchia mediterranea e ad un piccolo bosco di salubri eucalipti nei pressi dell’abitazione.
All’interno del terreno, acquisendo i dovuti permessi grazie al supporto della nostra Agenzia, è possibile effettuare interventi di recupero del fabbricato rurale esistente ed ottenere il permesso per la costruzione di una piscina.
La proprietà si trova nel cuore della Grecìa Salentina, a 3 minuti dal centro abitato di Sternatia, e a circa 20 minuti dalla città di Lecce.
Sternatia è uno dei dodici comuni della che fanno parte dell’antica area della Grecìa Salentina, insieme a Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, e Zollino.
La Grecìa Salentina è un’isola ellenofona del Salento dove ancora oggi si parla un dialetto molto simile al greco antico, denominato griko. L’area tramanda un legame non solo linguistico ma anche culturale con l’Antica Grecia, di cui sono testimonianza numerose tradizioni, come il Canto della Passione in Griko del periodo pasquale e numerose testimonianze architettoniche presenti sulle costruzioni locali.
Confronta Strutture
Confronta