Boutique Hotel nelle colline toscane, la proprietà è un ex mulino ad acqua del XVI secolo, restaurato con grande attenzione ai dettagli e trasformato in uno splendido boutique hotel.
E’ circondato da un ampio giardino con piscina ed è immerso in 4 ettari di campi e prati.
Si trova in una delle destinazioni turistiche più importanti d’Italia, tra le dolci colline toscane, circondato da una natura da sogno.
Nei dintorni ci sono numerosi luoghi di interesse storico e culturale (Firenze, Siena, San Gimignano, zona del Chianti) Sentieri escursionistici, vie di pellegrinaggio storico, percorsi per mountain bike, campi da golf e maneggi sono facilmente raggiungibili, l’hotel stesso è facilmente raggiungibile da tutta Europa.
La casa principale è stata costruita nel XVI secolo e nel 2002 è stata sottoposta ad un accurato restauro che ha preservato il carattere originale del vecchio nucleo. Successivamente il complesso è stato ampliato (utilizzando materiali autentici della zona) e ammodernato nel 2012. Ogni camera è arredata individualmente.
Lo stato dell’immobile è quindi molto buono, è certificato in classe A per la nuova costruzione e C-D per l’edificio originario. L’impianto di riscaldamento a metano di recente installazione (2018) prevede l’utilizzo di due caldaie a gas e la preparazione dell’acqua calda tramite pannelli solari.
L’approvvigionamento di acqua potabile avviene tramite proprio pozzo; l’impianto elettrico è conforme alle norme tedesche; è presente un impianto di trattamento biologico delle acque reflue.
L’hotel è composto da 16 camere, di cui 12 doppie e 2 triple. 2 sono suite da 4 letti, per un totale attuale di 30 posti letto.
Tutte le camere dispongono di aria condizionata, bagno con doccia e WiFi.
È presente una zona relax, progettata con una piscina di 14×7 mq, con un ampio prato per prendere il sole, una propria fontana, oggetti d’arte in giardino.
C’è anche la possibilità di realizzare un’area benessere di 100 mq. Ciò la renderebbe una delle poche strutture nel territorio di San Gimignano con un’area benessere aperta tutto l’anno. La strada di accesso all’hotel è comoda ed ampia, appositamente asfaltata dal proprietario.
Ristorante e location per eventi di altissimo livello. Superficie totale dell’area gastronomica: ca. 170 mq (cucina, ripostiglio, WC ca. 130 mq); giardino d’inverno 40 mq adibito a sala colazioni, con ca. 32 posti (più terrazza esterna) utilizzabile anche come location per piccoli eventi, feste private, seminari o lezioni di yoga. La capienza della terrazza è di ca. 40 posti a sedere, con possibilità di aumentarli a 50 posti. Attrezzatura della cucina: componenti in acciaio inossidabile di alta qualità, 3 frigoriferi, 2 congelatori, lavastoviglie nuova, separatore di grassi, macchina per il ghiaccio, grill e forno La gastronomia è caratterizzata dall’utilizzo di prodotti regionali di alta qualità. Rapporto tra ricavi gastronomici e pernottamenti superiore alla media. Locali di servizio: cantina e cantina storica con mola Posti auto (più di 40 posti comodi) e terreno agricolo circostante, attualmente inutilizzato, ma variamente sfruttabile. Distanze: San Gimignano ca. 6 km, Aeroporto di Pisa ca. 60 km, Aeroporto di Firenze ca. 55 km
Da oltre 20 anni l’azienda agricola è gestita con successo da un partner commerciale italiano e uno tedesco.
Una clientela abituale composta per oltre il 70% da ospiti tedeschi consente un’occupazione costante dell’hotel. Grazie ai viaggi di digiuno terapeutico, ai ritiri yoga e alle numerose offerte culturali in tutta la Toscana, l’hotel è fruibile tutto l’anno.
Il personale esistente continuerebbe a essere a disposizione di un futuro acquirente; l’attuale manager offre anche supporto temporaneo durante il trasferimento.
La proprietà può essere utilizzata come residenza privata o continuare ad essere gestita come albergo. L’eventuale realizzazione di un’area benessere creerebbe una delle poche proprietà redditizie tutto l’anno dell’intera zona di San Gimignano.
San Gimignano è un antico borgo medievale fortificato le cui mura risalgono all’anno Mille. È famosa per il suo patrimonio storico e artistico e la sua architettura, in particolare le sue torri. Nel 1990 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Molto apprezzati anche i suoi prodotti locali tra cui lo zafferano e il vino bianco Vernaccia di San Gimignano.
Confronta Strutture
Confronta