Il Palazzo è situato nel cuore vibrante del centro storico di Sciacca. Questa struttura, parte integrante del ricco patrimonio architettonico e culturale della città, si erge in una posizione di prestigio e bellezza, a due passi dalla vivace piazza principale e da altri monumenti di rilevanza storica.
Costruito nel suggestivo XV secolo, il palazzo riflette tutt’oggi l’eleganza e il fascino dell’architettura dell’epoca d’oro. Con un edificio imponente che si estende su 4 livelli e una superficie calpestabile di circa 2.500 mq, oltre a un ampio giardino interno di 500 mq e una suggestiva terrazza vista mare di 80 mq con affaccio sul porto.
Per lungo tempo dimora di un ramo della nobile famiglia Perollo fino alla fine del XVI secolo, il palazzo ha visto passare attraverso le sue mura illustri famiglie nobiliari. Al piano terra, quattro porte regali si aprono sull’esterno, corrispondenti a eleganti finestre al secondo piano con cornici orizzontali che abbracciano l’intera facciata. Le bifore finemente decorate catturano lo sguardo, ma la vera meraviglia è rappresentata dal balcone con balaustra marmorea e apertura trifora. La facciata sinistra si innalza come una torre maestosa, coronata da un robusto cornicione che ne esalta la grandezza.
L’intento stilistico di Gravanti si riflette nei dettagli accurati del robusto cornicione di coronamento e dei merli ghibellini, elementi simbolici che evocano il glorioso passato delle fortificazioni antiche. Il magnifico portone principale in legno cattura lo sguardo con i suoi archi ogivali sovrapposti, creando un suggestivo effetto visivo.
All’interno, un cortile accogliente si apre su una scala esterna finemente intagliata, aggiungendo ulteriore bellezza e raffinatezza a questo autentico gioiello architettonico.
Inoltre, esiste la possibilità di realizzare un bagno romano nel basamento, un centro benessere dotato di acqua termale che arriva direttamente all’interno del palazzo tramite condotte private.
Location:
Sciacca è una località costiera molto popolare in ogni periodo dell’anno, sia per le sue terme che per il suo turismo. È nota per il suo pesce fresco e la sua flotta peschereccia (la seconda più grande in Sicilia). Celebre per l’artigianato della ceramica e del corallo, nonché per il tradizionale carnevale, che annualmente attira numerosi visitatori da tutta Italia. La città si trova in un suggestivo ambiente mediterraneo, circondata da una costa ricca di monumenti storici, spiagge dorate, sorgenti termali sulfuree e fanghi benefici. Attualmente, la zona sta vivendo uno sviluppo turistico di alta qualità, anche grazie alla presenza di numerose strutture alberghiere di lusso.
Sciacca occupa una posizione strategica nel contesto circostante ed è facilmente accessibile dagli aeroporti principali dell’isola (40 minuti dall’aeroporto di Trapani, 50 minuti dall’aeroporto di Palermo e 120 minuti dall’aeroporto di Catania). La città è diventata un museo a cielo aperto con la creazione del Museo diffuso dei 5 sensi. Nel corso degli anni si sono tenuti eventi di rilevanza internazionale come i cinque anni consecutivi del Google Camp, che ha visto la partecipazione della Jet Set internazionale sul territorio locale. Un altro evento significativo è stata la sfilata degli stilisti Dolce & Gabbana per presentare le loro collezioni. |
Distanze:
40 minuti dall’Aereporto di Trapani
50 minuti dall’Aereoporto di Palermo
120 minuti dall’Aereoporto di Catania
Confronta Strutture
Confronta