VILLA A MONTEMARCELLO – AMEGLIA

  • €2.400.000
Ameglia, La Spezia, Liguria, Italia
Giardino Vista Mare Vista Montagna

VILLA A MONTEMARCELLO – AMEGLIA

Ameglia, La Spezia, Liguria, Italia
  • €2.400.000

Riepilogo

ID proprietà: Rif. IB 206
  • Rif. IB 206
  • ID proprietà
  • Villa
  • Tipo Proprietà
  • 5
  • Camere da letto
  • 5
  • Bagni
  • 4000 mq

Descrizione

Meravigliosa proprietà con un sicuro terreno privato situata nella parte più orientale del parco di Montemarcello, posizione che garantisce un’ottima privacy e panorama mozzafiato. Si scorgono sullo sfondo la Val di Magra e il confine della Toscana con le sue verdi colline coronate dalle Alpi Apuane, il tutto in contrasto con il blu intenso del mare. Magnifici i panorami delle Apuane e del marmo di Carrara.
Inoltre è possibile vedere la foce del fiume Magra e la Valle del Magra con i resti della storica arena romana di Luni del 177 d.C. oltre ai borghi fortificati di Sarzana, Castelnuovo, Fosdinovo.

Dalla strada carrozzabile si accede alla strada privata piastrellata tramite un cancello elettrico. Da questo cancello elettrico si trova un alloggio indipendente dotato di camera da letto, zona soggiorno, bagno / doccia en-suite, cucina, parcheggio, patio esterno e utenze. La posizione di questo alloggio vicino al cancello della proprietà significa che è possibile adibirlo ad abitazione per eventuali guardiani della proprietà aggiungendo così una eccellente sicurezza a questa proprietà. C’è anche un sistema di sicurezza installato nella villa principale e il terreno è completamente recintato. Queste caratteristiche ottimali “LOCK & GO” fanno sì che i proprietari possano essere assenti dalla proprietà con la massima tranquillità.
La strada privata è immersa nella tipica vegetazione ligure e conduce all’ampio giardino dove sono presenti posti auto privati.

L’immobile di 420 mq si sviluppa su tre livelli.

Dalla strada carrozzabile l’accesso è delimitato da un cancello elettrico che introduce sulla strada privata e piastrellata immersa nella vegetazione ligure che conduce al grande giardino dove si trovano posti auto di proprietà.
Gli interni sono così composti: ingresso dal giardino su un salotto stile Inglese con grandi librerie, una sala da pranzo con un splendido tavolo in legno per pranzi e cene panoramiche grazie all’affaccio su l’esterno. Proseguendo si trova un altro ampio salone, con divani in pelle e un bellissimo caminetto che riscalda l’ambiente rendendolo confortevole. Alcuni scalini dividono la zona giorno dalla zona notte, dove si trovano tre camere da letto matrimoniali, ciascuna con bagno privato e di cui una con un bellissimo terrazzo panoramico e una scala che porta direttamente in giardino. Una quarta stanza poi è stata adibita a sala cinema, con affaccio sulla parte posteriore della villa.
Tutte le stanze hanno un collegamento con l’esterno, per poter garantire ampi spazi areati e la possibilità di godere sempre del fantastico panorama.
Al primo piano troviamo un grande studio con ampie finestre sulle Alpi Apuane, una camera adibita a ripostiglio, una terrazza a tasca e un soppalco dal quale si accede al piano terra.
Sempre dal piano terra, grazie ad una scala a chiocciola si raggiunge poi il piano interrato dove si trova un’ampia cucina, un bagno e la zona lavanderia con accesso diretto all’esterno.
Da notare sono i lavori di ristrutturazione in corso per aggiungere una moderna cucina en-suite con il salone principale che sarà situata nell’attuale sala da pranzo.
La precedente cucina nel seminterrato rimarrà e l’area del servizio lavanderia verrà rimodellata includendo attrezzature aggiuntive.
In ristrutturazione anche la disposizione dei saloni interni.

Il giardino all’inglese circonda l’immobile ed è in parte piastrellato e in parte piantumato con 88 ulivi ,numerose piante aromatiche e alberi da kiwi. Si può anche raggiungere Bocca di Magra direttamente dal terreno a piedi grazie ad una mulattiera. Recentemente il giardino è stato in fase di potatura e trattamento significativo (ottobre 2020), con una nuova semina dei prati, comprese alcune piante aggiuntive a bassa manutenzione.

La zona antistante l’immobile è coperta da un bellissimo portico in pietra sotto al quale si trova una zona living esterna affacciata sulla Val di Magra.
Il tutto, grazie ai colori vivaci delle piante e al verde intenso del prato rende la zona esterna un vero spettacolo suggestivo.
Il panorama ha ricevuto ampia miglioria grazie all’eliminazione di alcuni alberi di grandi dimensioni (autorizzati dal Parco). La vista è ora quella della proprietà originale degli anni ’80 con una stupenda vista panoramica ampia e libera della Vallata della Lunigiana che si estende da Sarzana a Massa e una vista completa delle montagne di marmo di Carrara.

A completamento della proprietà, una cisterna 10 m X 4m che raccoglie l’acqua piovana direttamente dal tetto utile per l’irrigazione di tutto il terreno, numerosi posti auto, il terreno di 6350 mq completamente recintato e la piccola dependance che ospita gli attuali guardiani della villa i quali garantiscono la massima protezione (se si desidera, questi guardiani possono continuare a svolgere il loro lavoro anche con nuovi proprietari).

La proprietà dispone di riscaldamento autonomo a gas con un nuovo sistema completo di riscaldamento interno composto da due stufe a pellet “Klover” separate da 27 kW e 9,6 kW, oltre al sistema a gas GPL “Lamborghini” da 14 kW esistente. Ciò migliorerà in modo significativo l’ambiente, i radiatori e i sistemi di riscaldamento dell’acqua calda e ridurrà i costi di esercizio del riscaldamento della casa.

Questo immobile rappresenta un’ottima opportunità per coloro che ricercano privacy, sicurezza, aria pulita e ampi spazi aperti. La sua posizione all’interno del Parco Regionale significa che non è possibile costruire altre proprietà nelle vicinanze ed è, inoltre, all’interno di un’area ecologica protetta.

Montemarcello è nominato “uno dei borghi più belli d’Italia”, ed è la frazione più panoramica del comune di Ameglia, val di Magra. Il suo nome Mons Marcelli, ossia il monte di Marcello, è dovuto sia al fatto di trovarsi in posizione sopraelevata rispetto alla costa che al console romano Claudio Marcello che nel 155 a.C. sconfisse i Liguri Apuani. Il territorio fa parte del Parco Nazionale di Montemarcello – Magra, nel quale sono presenti numerose attrazioni come l’Orto Botanico del Parco. Inoltre, Scavi archeologici hanno permesso di individuare intorno ad Ameglia una vasta necropoli preromana. Questi reperti, insieme a quelli della villa romana rinvenuta a Bocca di Magra e abitata dal I sec. a. C. al IV d. C., dovrebbero presto confluire in uno spazio museale sul territorio.
Dal borgo, inoltre, scendono gli 800 gradini che consentono di raggiungere a piedi la bella spiaggia di Punta del Corvo. Seguendo invece la stradina a lato del Punto Informazioni del Parco, si raggiunge il punto più alto, 266 m, da cui si ammira la costa che scende quasi a picco.
Sono i luoghi amati da D. H. Lawrence: “la costa che si estende in una curva che mi inebria e mi confonde con il paradiso vaporoso dei piccoli paesi sparsi, come una manciata di conchiglie buttate sulla spiaggia…” (1914).
A pochi minuti da Montemarcello troviamo Lerici, Ameglia e Tellaro, i quali sono raggiungibili grazie a bellissimi sentieri immersi nel verde e che permettono di raggiungere le loro spiagge cristalline in poco tempo.

DISTANZE PUNTI DI INTERESSE:

LERICI: 9 km
LA SPEZIA: 18,4 km
TERMINAL CROCIERE DI LA SPEZIA LARGO MICHELE FIORILLO: 17,9 km
SARZANA: 15 km
BOCCA DI MAGRA: 6 km
AMEGLIA: 5,1 km
FORTE DEI MARMI: 36 km
CINQUE TERRE (MONTEROSSO AL MARE): 49,4 km
SANTA MARGHERITA LIGURE: 92,3 km
AEROPORTO DI GENOVA: 121 km
AEROPORTO DI PISA: 71,5 km
AEROPORTO MILANO MALPENSA: 284,5 km
CASELLO AUTOSTRADALE DI SARZANA: 14,1 km

Documenti della proprietà

Planimetria
  • Città La Spezia
  • Regione / Paese Liguria

Similar Listings

Compare listings

Confrontare
IB International
  • IB International