VILLA CON PISCINA AFFACCIATA SUL MARE ADRIATICO, TRA SANTA MARIA DI LEUCA E IL CIOLO – SALENTO, PUGLIA

  • €2,000,000
73034 Gagliano del Capo, LE, Puglia, Italia
FOR SALE Giardino Piscina Vista Mare
VILLA CON PISCINA AFFACCIATA SUL MARE ADRIATICO, TRA SANTA MARIA DI LEUCA E IL CIOLO – SALENTO, PUGLIA
73034 Gagliano del Capo, LE, Puglia, Italia
  • €2,000,000

Riepilogo

ID proprietà: Rif. DA 35
  • Villa
  • Tipo Proprietà
  • 5
  • Camere da letto
  • 4
  • Bagni
  • 200
  • mq

Descrizione

La Villa a picco sul mare situata in uno degli scenari più spettacolari del Salento.

La Villa di 200 metri quadri coperti si trova immersa nella Macchia Mediterranea, su un terreno di 6.000 metri quadri che degrada verso l’Adriatico, frastagliato da terrazzamenti delimitati dai tipici muretti a secco, situato nel Parco Naturale Otranto – Santa Maria di Leuca.

La Villa in vendita si sviluppa su due livelli, che seguono l’andamento del terreno. Il piano al livello superiore è composto da 1 Soggiorno e Sala Pranzo open space, 1 Cucina, 3 camere da letto vista mare, 2 bagni (di cui 1 in camera), 1 disimpegno. Dal soggiorno si può uscire sul terrazzo fronte casa vista mare, oppure sul retro della Villa, dove è presente un pergolato, anche questo con vista mare. All’esterno e antistante la Villa, è presente uno spazio che può essere attrezzato con gazebo, lettini oppure con tavolo e sedie per i pranzi e le cene all’aperto, così come il pergolato sul retro.

Il piano al livello inferiore è composto da un Soggiorno con Cucina Open Space, 2 Camere da letto entrambe con Bagno in camera e un porticato esterno con vista sul mare. I due livelli non sono comunicanti dall’interno. Entrambi hanno un accesso privato e indipendente. Pertanto, possono essere utilizzati come due unità abitative a sé stanti.
L’esterno della Villa è interamente ricoperto di pietra locale. Il che la rende perfettamente in armonia con l’ambiente naturale circostante. Sul terrazzo laterale è presente un Barbecue esterno con tutto lo spazio necessario per essere allestito a zona living con gazebo, tavolo, sedie o lettini per rilassarsi circondati dalla natura e dai piacevoli profumi mediterranei.

Nel giardino è presente una piscina con una vista mare mozzafiato. La Villa è rivolta a sud – est, una posizione ideale per ammirare l’alba al mattino, quando il paesaggio intorno si colora di sfumature che lentamente passano dal blu, al rosa prima di scorgere il sole mentre sale all’orizzonte. Un luogo magico che regala delle visioni spettacolari. Nelle giornate di tramontana, quando il cielo è limpido e azzurro, in lontananza si possono scorgere le montagne dell’Albania e le vicine isole Greche, situate a sole due ore di navigazione. Nel mese di agosto, invece, dopo il tramonto, la luna piena sorge sulla linea dell’orizzonte, più grande, rossa e bella che mai.

L’intera proprietà così come quelle circostanti, ricadono nel Parco Regionale Naturale Otranto – Santa Maria di Leuca – Bosco di Tricase. Essendo quindi una parte di territorio tutelata, nulla verrà costruito oltre quello già presente e il territorio resterà inalterato in tutta la sua bellezza e autenticità.

Tutta la proprietà che si estende di fronte alla Villa e che scende verso il mare, è caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti delimitati dai tipici muretti a secco del Salento. Essi si presentano come dei veri e propri giardini che possono essere utilizzati in maniera funzionale, creativa e originale. Si possono realizzare dei giardini terrazzati con piante tipiche mediterranee e piante grasse, e crearci all’interno un percorso naturalistico, dedicano alcuni degli spazi all’allestimento di angoli relax, con amache, sedute in legno, teli ombreggianti dove poter praticare Yoga o trascorrere piacevoli serate al chiaro di luna. In questo tratto di costa, infatti, essendoci poche costruzioni e molti spazi inabitati e selvaggi, è possibile guardare il cielo e le stelle, soprattutto nella notte di San Lorenzo, senza il fastidio delle luci che normalmente impediscono la visuale. Un tratturo, ossia un vecchio sentiero tipico presente nelle campagne salentine, conduce al mare. Se sei un amante del trekking, in questa zona ci sono diversi itinerari che alternano camminate sulla costa a picco sul mare o nelle campagne lungo i tratturi.

Inoltre, ci sono due cisterne per l’approvvigionamento di acqua potabile, che possono quindi essere riempite con autobotte. Alla proprietà si accede dalla strada principale, scendendo per un breve stradone sterrato, al termine del quale si trova il parcheggio auto. Da quel punto, si procede verso la Villa tramite una scalinata in pietra, delimitata da muretti a secco e aiuole terrazzate da entrambi i lati, caratterizzate dalla presenza di Macchia Mediterranea, qualche ulivo,palme, fichi d’india e altre piante grasse.

La Villa in vendita si trova tra Santa Maria di Leuca e località Ciolo

Santa Maria di Leuca è distante 130 chilometri dall’Aeroporto del Salento, a Brindisi, e 90 chilometri da Lecce.

Documenti della proprietà

Planimetria
  • Città Lecce
  • Regione / Paese Puglia
  • Paese Italia

Annunci Simili

Confronta Strutture

Confronta
IB International
  • IB International
error: