Villa Ginori è situata in Versilia ed è compresa nel Parco Naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli in un’area lagunare ai bordi del Lago di Massaciuccoli.
Nel 1887 il Marchese Carlo Benedetto Ginori Lisci, proprietario delle famose ceramiche fiorentine omonime, comprò la villa ed effettuò una radicale ristrutturazione delle costruzioni e del giardino circostante. Da quel momento la villa è sempre rimasta di proprietà della famiglia.
Lo stile architettonico prescelto fu il toscano-neo gotico.
Gli interni della villa principale sono stati arricchiti dai bellissimi affreschi art-nouveau di Francesco Fanelli, pittore del circolo di Giovanni Fattori.
La villa è stata da sempre un punto culturale importante dell’intera area Versiliese e frequentata da grandi artisti tra i quali Giacomo Puccini.
Giacomo Puccini era un assiduo frequentatore della villa e un grande amico del Marchese Ginori, tanto da dedicargli una delle sue opere più famose: La Bohème.
La proprietà è costituita dalla villa principale, oltre ad altre tre case indipendenti, la cappella privata, la limonaia e alcuni locali ad uso magazzino.
La villa principale in pregevolissimo stile neo-gotico, misura circa 1.200 mq lordi ed è costruita parte sulla terraferma e parte sull’acqua, con un incantevole imbarcadero coperto con soffitti a volte. E’ possibile infatti accedere alle barche direttamente da casa e raggiungere Torre del Lago Puccini o il porto di Viareggio via acqua.
Si sviluppa su 4 livelli con i magazzini e ricovero per imbarcazioni al piano terreno, la parte di rappresentanza al primo piano con un magnifico portico, un grande salone con ampie vetrate e la sala da pranzo con decorazioni originali e il giardino d’inverno. Sono inoltre presenti la cucina, un bagno e un secondo ingresso.
Al secondo piano le camere con i bagni.
Al terzo piano le mansarde finestrate e perfettamente utilizzabili come camere. Sul colmo del tetto la torretta dalla quale si gode di uno splendido panorama.
La villa è circondata da un giardino fiabesco con laghetto per le ninfee e numerose piante esotiche.
Le altre tre unità consistono in una costruzione del XVIII secolo su tre livelli oltre il solaio quasi interamente ristrutturata per una superficie di circa 800 mq, un casale da ristrutturare completamente per una superficie di circa 400 mq e una terza casa indipendente parzialmente ristrutturata con un grande salone per una superficie di circa 280 mq.
Sono presenti inoltre un loft di circa 185 mq, la limonaia di circa 40 mq, uno studio di circa 40 mq e la cappella.
Numerosi i posti auto.
Incredibile opportunità di acquisire una proprietà di grandioso valore storico in un contesto naturale unico, a breve distanza dalle spiagge esclusive di Forte dei Marmi e dalle rinomate città di Lucca, Firenze e Pisa.
Confronta Strutture
Confronta