Il Castello si trova in provincia di Alessandria in un suggestivo borgo sulle colline tra il Monferrato e le Langhe. Il Castello che assunse in seguito il nome,
tuttora spettantegli, di Castello Reale in quanto acquistato da Sua Maestà la Regina Cristina di
Borbone, conserva ancora le originarie mura difensive che lo rendono un unicum dal punto di vista architettonico. La proprietà è composta dal castello e dalle ex scuderie, immersi in un parco meraviglioso con camminamenti e giochi d’acqua, in cui si alternano zone verdi ed ombreggiate con un platano bicentenario e piante secolari. Il castello è menzionato in documenti ufficiali dal 1367, quando il paese finì nei possedimenti di Galeazzo Visconti: è comunque certo che sul posto vi fosse già una qualche fortezza a difesa del paese. I Visconti investirono varie famiglie per la gestione del paese, l’ultima delle quali ne rimase a capo per oltre cinque secoli. Nel 1908 il Castello è stato dichiarato monumento nazionale pregevole per l’arte e la storia dal Ministero della Pubblica Istruzione.
La proprietà interamente ristrutturata è composta da:
• Corpo principale del Castello: sviluppato su 4 piani per complessivi 1.700 mq. Il piano nobile conserva ambienti di storico fascino, come il salone dei ricevimenti, con soffitto a cassettoni, le sale ad esso collegate, impreziosite da affreschi degli inizi dell’800, e il loggiato che porta alla cappella del castello, oggi sconsacrata. Il primo piano accoglie sette camere con bagno en-suite; il secondo piano due suite padronali con bagno privato, tutte di generose dimensioni.
• Foresteria: pertinenza separata dal corpo principale del Castello adibita un tempo a scuderie, oggi sviluppata su due piani per complessivi 580 mq
• Parco: composto da diverse piante secolari, che circondano interamente il Castello per complessivi 7.000 mq.
Il piccolo paese medievale offre tutti i servizi necessari e gli altri centri del Piemonte sono facilmente raggiungibili come Alessandria (13 Km), Asti (25 Km), Alba (51 Km). La posizione è comoda anche rispetto a Milano (100 Km), Genova (96 Km) e Torino (75 Km) L’aeroporto più vicino è quello di Genova, a circa 80 km, ma la proprietà è velocemente raggiungibile anche dagli aeroporti di Milano Linate (115 Km), Milano Malpensa (135 Km) e Torino (113 Km).
Ci troviamo tra il Monferrato e le Langhe, un territorio famosissimo in tutto il mondo per la produzione di una grande varietà di vini e che ha meritato il riconoscimento dell’Unesco per la sua storia e per l’indissolubile legame tra uomo e paesaggio.
Confronta Strutture
Confronta